Il 12 marzo scorso, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha concesso l’approvazione al vaccino anti SarS-CoV-2 prodotto dalla casa farmaceutica Janssen, appartenente al gruppo Johnson&Johnson.
La decisione del regolatore italiano giunge il giorno successivo al via libera deciso dall’Agenzia europea per i medicinali EMA. Il preparato immunizzante della casa farmaceutica statunitense è indicato per l’uso in persone dai 18 anni in avanti ed è a carico del Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il parere del CTS
La Commissione Tecnico-Scientifica (CTS) dell’Agenzia ha quindi confermato il giudizio dell’EMA e ha autorizzato l’utilizzo del vaccino di Janssen perché ritenuto sicuro ed in grado di proteggere dall’infezione COVID-19, la malattia causata dal nuovo coronavirus. In particolare, l‘efficacia del prodotto è risultata pari al 77% nel prevenire le forme gravi di COVID-19 dopo 14 giorni dalla sua somministrazione, valore che raggiunge l’85% dopo 28 giorni dalla sua inoculazione. Inoltre, anche nelle persone sopra i 65 anni di età, il vaccino ha dimostrato la stessa validità di azione.
Il prodotto, che richiede una sola somministrazione invece delle due previste per tutti gli altri vaccini finora autorizzati in Europa, utilizza un vettore costituito da un adenovirus modificato e reso innocuo per l’uomo in quanto non in grado di replicarsi. A partire dal 12 marzo, quindi, diventano quattro i vaccini impiegati in Italia e in tutto il territorio dell’Unione Europea per contrastare la pandemia da SarS-CoV-2 che ha finora provocato il contagio di quasi 119 milioni di persone e oltre 2 milioni e 600 mila decessi in tutto il mondo.
Il Direttore Generale di AIFA, Nicola Magrini, ha affermato:
Si tratta del quarto vaccino presto a disposizione con l’importante vantaggio aggiuntivo di una sola dose e della facilità di somministrazione, ideale quindi per il setting dei medici di famiglia. Da metà aprile, una importante realtà.
Anche il Presidente dell’Agenzia italiana del farmaco, Giorgio Palù, ha voluto commentare l’importante decisione e ha dichiarato:
In un momento critico per il Paese, abbiamo assoluto bisogno di dosi sufficienti per affrontare la pandemia con efficacia e in tempi rapidi. Il vaccino Johnson&Johnson ha tutte le caratteristiche di efficacia, sicurezza e maneggiabilità da costituire un’arma in più per uscire quanto prima dall’emergenza sanitaria