HomeBusinessÈ nata la società Apoteca Natura Holding Italia S.p.A.

È nata la società Apoteca Natura Holding Italia S.p.A.

La partnership tra NeoApotek e Apoteca Natura potrà avere un impatto importante sul mercato

Grazie all’accordo tra NeoApotek S.r.l. e Apoteca Natura S.p.A. è nata la società Apoteca Natura Holding Italia S.p.A., prima Società Benefit che opera per il processo di consolidamento del settore farmacia in Italia, affiancando finalità di beneficio comune a obiettivi di profitto. 

Il 6 maggio 2021 NeoApotek e Apoteca Natura hanno infatti concluso un accordo di coinvestimento per lo sviluppo su scala nazionale di NeoApotek e per l’ampliamento del format di Apoteca Natura attraverso l’acquisizione mirata di farmacie in partnership con i farmacisti affiliati alla rete. Si sono unite quindi due solide realtà che operano per la piena integrazione della filiera sanitaria valorizzando la figura del farmacista.

La sintesi dei pay off dei due marchi è “Una storia che si rinnova per una salute consapevole”:

  • Una storia che si rinnova: quella di NeoApotek e dei tanti farmacisti italiani che portano con sé il valore della professione e considerano centrale il ruolo della farmacia nel sistema sanitario del futuro.
  • Per una salute consapevole: attraverso il format delle farmacie Apoteca Natura altamente innovativo e centrato sulle persone oltre che su un’attenta selezione dei prodotti, con una forte specializzazione su quelli naturali.

Questa unione avrà un impatto importante sul mercato grazie alla significativa dotazione di capitali messa a disposizione dagli azionisti di NeoApotek e al riconosciuto know-how di Apoteca Natura nella gestione di una rete internazionale di farmacie.

NeoApotek

NeoApotek S.r.l. è nata nel 2019 dall’idea imprenditoriale di una famiglia milanese che opera da più generazioni nel mondo della Farmacia. È ora attiva nell’acquisizione di farmacie e unisce la forza finanziaria di Banca Profilo e di Route Capital Partner all’anima imprenditoriale della famiglia Riva Cocchi e di Ismaele Passoni, editore del settore, da sempre legati all’idea di una farmacia come primo baluardo della salute del territorio. Oggi conta oltre 50 farmacie di proprietà e punta a moltiplicarle entro il 2023.

Apoteca Natura

Apoteca Natura S.p.A. opera da oltre 20 anni sul mercato con una rete di 1.000 farmacie affiliate in Europa e controlla la società che gestisce le 21 Farmacie Comunali di Firenze. Apoteca Natura propone un modello di franchising, oggi declinato in maniera modulare su tre livelli crescenti di coinvolgimento, che valorizza la professionalità del farmacista attraverso la proposta di un format centrato sulla salute e i servizi offerti alle persone, basato sulla formazione dei professionisti e la collaborazione con i medici.

Articoli correlati

Making Community