Il fenomeno della carenza dei medicinali industriali, soprattutto dopo le tensioni internazionali e la pandemia da Covid-19, preoccupa sempre di più tutti gli attori della filiera farmaceutica, come abbiamo già visto nell’articolo.
In particolare, continua ad aggravarsi la carenza di Amoxicillina, un farmaco antibiotico che viene spesso utilizzato nelle cure pediatriche di infezioni batteriche. Il rischio è che il medico sia costretto a prescrivere farmaci meno efficaci e meno maneggevoli, causando il conseguente peggioramento della salute dei pazienti e aumentando il rischio di resistenza agli antibiotici.
SIFAP, Società italiana farmacisti preparatori, e SIFO, Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici, hanno redatto l’Istruzione operativa per l’allestimento della sospensione di Amoxicillina. Queste procedure riguardano l’allestimento di preparati utili in caso di carenza del medicinale di origine industriale.
Questi prodotti devono essere preparati presso i laboratori delle farmacie, nel rispetto delle norme di buona preparazione, al fine di ottenere dei preparati magistrali sicuri ed efficaci.
VAI ALLE PROCEDURE