Il 3 novembre scorso SIFO ha pubblicato un volume diretto agli specializzandi in Farmacia Ospedaliera: il Sussidiario è suddiviso in 21 capitoli, che sintetizzano i temi e le problematiche professionali dei farmacisti ospedalieri.
Sostenere gli specializzandi in Farmacia Ospedaliera
Il Sussidiario dello specializzando: vademecum alla formazione specialistica in Farmacia Ospedaliera pubblicato da SIFO consta di oltre 120 pagine ed è animato dallo scopo di sostenere gli specializzandi in Farmacia Ospedaliera nel loro percorso professionale.
Il Sussidiario si prefigge il compito di offrire una guida della pratica di tirocinio in pillole, semplice, schematica, ma esaustiva. Per questi motivi abbiamo elaborato un ‘alfabeto’ attribuendo ad ogni lettera un contesto logistico, organizzativo e legislativo, che viene illustrato tenendo conto degli aspetti di maggiore interesse per il farmacista in formazione specialistica
SIFO
Organizzazione gestionale e funzionale
Il volume è suddiviso in 21 capitoli, che sintetizzano i temi e le problematiche professionali dei farmacisti ospedalieri e spazia dal diritto alla salute ai gas medicinali, dai farmaci innovativi alla gestione del magazzino.
Quello focalizzato su Organizzazione gestionale e funzionale e uscito da poco è il primo Tomo, in attesa di altre pubblicazioni successive, che:
…mirano a facilitare sia i nuovi specializzandi che i neo-specialisti nell’esercizio della professione e analizza le principali tematiche che i giovani si trovano a dover affrontare allorquando si inizia il percorso di specializzazione e si intraprende quello professionale.
Arturo Cavaliere
Perché un Sussidiario
Il termine Sussidiario è stato scelto per l’etimologia, che esprime lo scopo di SIFO nell’ambito di questa iniziativa di formazione, quello di affiancare i farmacisti SSN, coprendo dei vuoti di conoscenza con la consapevolezza che metterla in comune significa fare rete.
La pubblicazione nasce da un’idea dell’Area Giovani e da esigenze percepite sul campo.
Il volume si propone di rappresentare un valido strumento a supporto dei giovani colleghi dal momento dell’ingresso della Scuola. L’attuale Tomo è inoltre un approfondimento del Vademecum dello specializzando redatto per la prima volta dal gruppo Area Giovani Quadriennio 2012-2016, coordinato da Domenico Tarantino, attuale Caporedattore di SifoWeb. L’abbiamo rinominato ‘Sussidiario’ poiché è stato organizzato in modo da rendere fruibile la complessa materia normativa e procedurale in rapidi schemi riassuntivi.
Chiara Lamesta – coordinatore dell’Area Giovani SIFO