HomeNEWSHellas Cena, nuova presidente di Ansisa

Hellas Cena, nuova presidente di Ansisa

Hellas Cena è la nuova presidente di Ansisa, l’Associazione nazionale degli specialisti in scienza dell'alimentazione.

Hellas Cena è la nuova presidente di Ansisa, l’Associazione nazionale degli specialisti in scienza dell’alimentazione. Prende il posto di Donatella Ballardini, che ha guidato l’associazione negli ultimi quattro anni.

Hellas Cena, presidente di Ansisa

Cena, che siede anche nel comitato scientifico della nostra testata Makinglife Pharmafuture&Health, è Prorettore alla terza missione all’Università degli studi di Pavia, professore di nutrizione umana presso il corso di laurea in medicina e chirurgia – in lingua italiana (Golgi) e inglese (Harvey) – e responsabile del servizio di dietetica e nutrizione clinica all’unità di medicina interna ed endocrinologia, ICS Maugeri Irccs dell’Università di Pavia.

Come ha rivelato la neopresidente intervenendo 21° Convegno nazionale dell’associazione, Ansisa proseguirà il suo cammino privilegiando la collaborazione con tutti gli stakeholder, dalle istituzioni, ai centri di ricerca, ai professionisti, alle aziende, secondo l’approccio della “Scienza partecipata”.

Hellas Cena ha infatti affermato:

È fondamentale sedersi intorno a un tavolo e decidere insieme il percorso da compiere in base alle esigenze di tutti.

Un approccio che si concilia perfettamente con il ruolo che Hellas Cena ricopre presso l’ateneo di Pavia per il quale, in qualità di prorettore, segue i rapporti con le aziende, la ricerca applicata sul territorio – compresi spin-off e brevetti – e i corsi di formazione.

Le opportunità sono molte, per tutti gli attori, aziende comprese.

Un contesto dunque particolarmente favorevole, reso possibile soprattutto dal nuovo Piano nazionale ripresa resilienza (Pnrr) che mette a disposizione fondi consistenti per progetti di ricerca e sviluppo: sono previsti nuovi centri di eccellenza R&D per avvicinare al mercato i prodotti più innovativi, osservatori multidisciplinari per guidare l’impiego dei fondi, ecosistemi di scambio e collaborazione e, soprattutto, numerosissime opportunità di networking e partenariato tra realtà pubbliche e private.

Anche Makinglife è parte di questo nuovo ecosistema che integra scienze dell’alimentazione, life science e innovazione, grazie alla propria piattaforma editoriale integrata multicanale, al know-how nel settore della comunicazione tecnico-scientifica e alla capacità di sviluppo di prodotti ad alto contenuto tecnologico per la formazione e l’informazione.

Articoli correlati:

AIFA e SIFO, firmato protocollo di intesa

Articoli correlati

Making Community