Il trattamento delle malattie rare, di cui la emoglobinuria parossistica notturna (PNH) rappresenta un paradigma, offre costanti aggiornamenti in ragione delle terapie innovative che si rendono a mano a mano disponibili. Questo progresso nella terapia impone tuttavia uno sforzo gestionale e professionale, non solo ai clinici, ma anche ai farmacisti clinici che rappresentano uno snodo centrale nella governance delle terapie stesse.
I recenti progressi nel trattamento della PNH saranno al centro del simposio “Malattie rare, paradigma di complessità per la farmacia clinica” e offriranno spunti e informazioni di sicuro interesse per la professionalità del farmacista del Ssn.
L’evento si terrà il 16 ottobre a Roma (Hotel Rome Cavalieri), nell’ambito del Simposio Sifo dalle ore 13.35 alle ore 14.05.
Interverranno Simona Sica – professore associato del dipartimento di Scienze radiologiche ed ematologiche, Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma – che parlerà della terapia anti C5 nell’emoglobinuria parossistica notturna e Marcello Pani – direttore UOC Farmacia, Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS Roma – che approfondirà il tema relativo al ruolo del farmacista clinico nella gestione delle malattie rare.
Scarica il programma:
Malattie rare, paradigma di complessità per la farmacia clinica