Dalla collaborazione tra azienda farmaceutica italiana, Polifarma spa e startup innovativa e daVi DigitalMedicine srl nasce il primo progetto di ricerca e sviluppo candidato Digital Therapeutic realizzato in Italia. Il progetto, sul trattamento dell’ipertensione arteriosa, è stato presentato al Congresso Nazionale 2022 della Società Italiana Ipertensione Arteriosa.
“Terapia significa migliorare la salute del paziente, digitale indica il software. Terapia digitale è il trattamento della malattia con un software, per migliorare il risultato clinico del paziente” precisa Giuseppe Recchia, co-fondatore e CEO di daVi DigitalMedicine, startup innovativa che con la società farmaceutica romana Polifarma spa ha avviato il progetto.
Lo sviluppo del candidato Digital Therapeutics vedrà la luce nel 2024, quando il dispositivo otterrà la certificazione; le finalità dell’applicazione che verrà rilasciata per smartphone, tablet o PC sono il monitoraggio della pressione arteriosa (Digital Monitoring), l’autogestione dell’ipertensione arteriosa basata su formazione e supporto (Digital Self-Management Education Support) e l’ottimizzazione di una specifica terapia farmacologica antipertensiva (Digital Drug Support).
“Si tratta di una collaborazione tra esperti e utenti per sviluppare un dispositivo digitale che veda il paziente realmente al centro, non tanto come slogan quanto come bussola dello sviluppo” sottolinea Silvana D’Alessio, responsabile della ricerca e sviluppo di Polifarma.
La fase di ricerca, durante la quale sono stati analizzati i diversi dispositivi digitali finora già realizzati per la gestione e lo sviluppo dell’ipertensione arteriosa allo scopo di identificare le funzionalità da migliorare nel nuovo dispositivo, si è conclusa; lo sviluppo del software la fase di ricerca clinica pilota sono attualmente in corso.
Per maggiori informazioni circa le aziende coinvolte Polifarma.it e daVi DigitalMedicine – Digital Biotechnology Company