HomeFARMACISIFO e SIFAP: Istruzione Operativa per Farmacisti Ospedalieri su risdiplam

SIFO e SIFAP: Istruzione Operativa per Farmacisti Ospedalieri su risdiplam

Le due Società hanno redatto l'IO per condividere alcune informazioni elaborate sulla base del Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto riguardanti l’allestimento e la modalità di somministrazione della soluzione orale di risdiplam destinata ai pazienti affetti da atrofia muscolare spinale

La Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie (SIFO) e la Società Italiana dei Farmacisti Preparatori (SIFAP), come da loro processo ormai standardizzato, hanno pubblicato l’Istruzione Operativa per Farmacisti Ospedalieri su risdiplam (Evrysdi®) per l’atrofia muscolare spinale (SMA), malattia degenerativa rara. L’istruzione operativa riguarda in particolare l’allestimento e le modalità di somministrazione della soluzione orale del farmaco.

L’Istruzione Operativa è stata redatta con il contributo professionale di Paola Minghetti, Marianna Veraldi, Riccardo Provasi, Alessandro D’Arpino, Davide Zenoni, Stefano Loiacono, Nicola Nigri, Nadia Caporlingua, Umberto M. Musazzi.

Risdiplam

Evrysdi® 0,75 mg/ml polvere per soluzione orale (AIC: 049370) è un medicinale in regime di rimborsabilità H (Determina AIFA n. 67/2022). È soggetto a prescrizione medica limitativa, da rinnovare volta per volta. È vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti – centri di riferimento specializzati ed è sottoposto a monitoraggio addizionale.

La dose giornaliera raccomandata del prodotto è determinata dall’età nonché dal peso corporeo del paziente come descritto nell’RCP di risdiplam e nell’istruzione operativa.

Prima di essere dispensato, il farmaco deve essere ricostituito da un operatore sanitario. Questi dovrà inoltre illustrare al paziente o al caregiver le modalità di preparazione della dose giornaliera.

Indicazione terapeutica di risdiplam

Risdiplam è indicato per il trattamento di pazienti a partire dai due mesi di età affetti da SMA 5q, con una diagnosi clinica di SMA di tipo 1, tipo 2 o tipo 3 o aventi da una a quattro copie di survival of motor neuron 2 (SMN2).

Articoli correlati

Making Community