La vendita di farmaci online è regolamentata in maniera molto rigida, tanto che solo una parte delle farmacie autorizzate pratica effettivamente l’e-commerce.
Fra i prodotti di cui è vietata la vendita via web, anche i farmaci veterinari.
Il 13 luglio scorso, una piccola schiarita dal Ministero ha aperto alla possibilità di registrazione di farmacie, parafarmacie e grossisti per la vendita online di farmaci SOP veterinari.
Vendita online di farmaci SOP veterinari: le basi normative
La vendita di farmaci online è regolamentata del D.lgs. n. 219/2006 (successivamente modificato dal D.lgs. n. 17/2014, di attuazione della Direttiva 2011/62/UE) e dalle circolari emanate nel 2016 dal Ministero della Salute, che disciplinano la procedura di richiesta di autorizzazione e le modalità di vendita online.
- Farmaci senza obbligo di prescrizione (SOP).
- Farmaci da banco (OTC).
- Prodotti parafarmaceutici.
- Prodotti omeopatici.
La vendita online è vietata in caso di:
- Farmaci che necessitano di ricetta medica.
- Medicinali veterinari, eccettuati quelli senza obbligo di ricetta ad azione antiparassitaria e disinfestante per uso esterno e i farmaci per piccoli animali da compagnia.
- I preparati galenici officinali.
E-pharmacy: molte limitazioni ad un business potenzialmente florido
Vendita online di farmaci SOP veterinari: le novità
Lo scorso 13 luglio il Ministero della Salute ha aperto alla possibilità di registrare gli esercizi che effettuano l’e-commerce di medicinali veterinari non soggetti a prescrizione.
Sul sito del Ministero è possibile consultare la pagina dedicata.
Per la vendita online dei farmaci veterinari SOP non occorre presentare una specifica domanda di autorizzazione alla vendita via internet. Ma è necessario richiedere:
- Inserimento nell’elenco dei rivenditori al dettaglio autorizzati.
- Rilascio da parte del Ministero del logo identificativo nazionale da apporre sulle pagine del sito internet attraverso le quali si effettua la vendita, che compare su tutti i siti di tutti i rivenditori al dettaglio online registrati in ogni Stato membro UE (che nel caso delle nostre farmacie raffigura la bandiera italiana). Il sistema è funzionale alla verifica della registrazione da parte del farmacista alla vendita online di medicinali veterinari.
Cosa deve fare la farmacia
Le farmacie, parafarmacie e i grossisti autorizzati alla vendita diretta già identificati nel Nuovo Sistema Informativo Sanitario (NSIS) del Ministero della Salute devono aggiornare i propri dati.
Nella procedura devono indicare la volontà di effettuare la vendita a distanza dei medicinali veterinari autorizzati senza obbligo di prescrizione.
Per la registrazione nell’elenco degli esercizi autorizzati occorre effettuare una procedura online che richiede l’inserimento dei dati della farmacia e del proprietario, del Codice Identificativo Ministeriale (precedentemente assegnato) e del sito web utilizzato per l’e-commerce.
È possibile presentare la richiesta di autorizzazione anche tramite Pec all’indirizzo dgsa@postacert.sanita.it (specificando in oggetto: Vendita online medicinali veterinari).