HomeNEWSCorso sulla gestione dei dispositivi medici e cosmetici

Corso sulla gestione dei dispositivi medici e cosmetici

Corso di perfezionamento "La gestione dei dispositivi medici e cosmetici: aspetti regolatori" 2.021-22. Coordinatori del corso: A. Casiraghi e P. Minghetti

L’Università degli studi di Milano, in collaborazione con AFI, Confindustria Dispositivi Medici e Cosmetica Italia, organizza il Corso di perfezionamento: “la gestione dei dispositivi medici e cosmetici: aspetti regolatori”.

Scadenza presentazione della domanda: 5 novembre 2021 h 14:00.

Le industrie, la distribuzione intermedia e le farmacie gestiscono sempre più frequentemente prodotti non medicinali, ma ancora compresi nell’area salutare. Diventa quindi indispensabile, per chi opera a vario titolo in tali settori, conoscere la normativa di dispositivi medici, biocidi, presidi medico-chirurgici (PMC) e cosmetici, tenuto anche conto dei nuovi Regolamenti ormai entrati in vigore.

Consapevole delle esigenze di formazione per i laureati delle facoltà scientifiche che operano all’interno delle strutture aziendali del settore e della necessità di preparare figure professionali competenti, la Facoltà di Scienze del Farmaco, in collaborazione con AFI, Confindustria Dispositivi Medici e Cosmetica Italia, ha attivato nuovamente il corso di perfezionamento in “La gestione dei dispositivi medici e cosmetici: aspetti regolatori”.

Il percorso formativo è articolato in diverse parti e permette di:

  • approfondire le conoscenze relative al mondo dei dispositivi medici e dei diagnostici in vitro e alle loro regole;
  • conoscere gli aspetti regolatori dei biocidi, in particolare dei prodotti disinfettanti in considerazione dell’evoluzione delle normative vigenti,
  • conoscere gli aspetti regolatori dei cosmetici.

Al fine di presentare l’intero settore in modo obiettivo le lezioni saranno tenute da docenti universitari, funzionari ministeriali e operatori delle aziende e degli ospedali.

Modalità di partecipazione al corso sulla gestione dei dispositivi medici e cosmetici

Il corso si svolgerà per un totale di 52 ore, prevalentemente il giovedì pomeriggio con lezioni di due ore a cadenza settimanale, tramite modalità webinar, a partire dal mese di dicembre 2021 e terminerà quindi nel mese di giugno 2022.

Sono inoltre in fase di studio due giornate con possibilità di partecipare in presenza dedicate agli aspetti di sperimentazione dei dispositivi medici e ai biocidi.

Costo complessivo di 516,00 euro.

Il bando è disponibile sul sito dell’Università degli Studi di Milano, sezione Corsi post laurea/Master e perfezionamento.

Scadenza presentazione della domanda: 5 novembre 2021 h14.00.
Per informazioni relative all’ammissione e all’iscrizione contattare lo Sportello Dottorati e Master delle Segreterie Studenti.

Corso sulla gestione dei dispositivi medici e cosmetici

Articoli correlati

Making Community