HomeNEWSNuova sessione di MasterPharm a Torino dal 28 al 30 settembre

Nuova sessione di MasterPharm a Torino dal 28 al 30 settembre

Al via domani presso la A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, il secondo modulo MasterPharm 2022: la “Masterclass” di alta formazione tutta dedicata alla farmacia clinica

La nuova sessione di MasterPharm è il modulo avanzato di un evento formativo rivolto ai Farmacisti clinici, che ha le caratteristiche di una vera “Masterclass” della farmacia ospedaliera, in cui si alternano sessioni pratiche a sessioni teoriche. Vedrà la partecipazione di docenti di grande rilievo e rappresentanti delle massime cariche delle Società Scientifiche di riferimento (SIFO, SIFACT, SIHTA).

La nuova sessione di MasterPharm

Dal 28 al 30 settembre, l’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino, ospita il modulo avanzato dell’innovativa “Masterclass” della farmacia ospedaliera.

In collaborazione con l’Azienda ospedaliera e con l’Università degli studi di Torino, con il patrocinio della Società italiana di farmacia ospedaliera e dei servizi farmaceutici (Sifo), della Società italiana di farmacia clinica e terapia (Sifact) e della e della Società italiana di health technology assessment (Sihta), si svolge infatti la seconda e importante sessione del percorso formativo MasterPharm 2022, organizzato da Micom, in qualità di provider Ecm e di Segreteria Organizzativa.

Il percorso formativo, iniziato a giugno, è stato volutamente strutturato in due moduli di tre giornate ciascuno, proprio per consentire ai partecipanti, 25 giovani farmacisti ospedalieri con una netta prevalenza di donne, di avere tempo per approfondire, confrontarsi con colleghi provenienti da altre regioni e interagire tra di loro e con le principali realtà associative del settore. A partire dal format interattivo e con una Faculty di grande prestigio, anche questo secondo modulo si propone di rafforzare alcune competenze professionali specifiche dei farmacisti ospedalieri, grazie all’alternarsi di attività teoriche e tutoriali ad altre più di confronto e interazione pratica con alcuni tra i massimi esperti nazionali del settore.

Il secondo modulo vuole, infatti, allargare ancora di più i confini della farmacia ospedaliera, mettendo a confronto le differenti esperienze presenti su tutto il territorio italiano, consentendo così ulteriori approfondimenti grazie a dibattiti con docenti clinici ed universitari e dirigenti amministrativi di rilievo a livello nazionale.

 «L’obiettivo di Masterpharm è proprio di facilitare lo sviluppo e il consolidamento di competenze specifiche dei farmacisti ospedalieri, grazie a un’attività didattica non solo frontale, ma di scambio e interazione tra partecipanti e docenti – afferma Francesco Cattel, direttore e responsabile scientifico del corso MasterPharm, direttore Struttura Complessa Farmacia Ospedaliera A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino. – In particolare questo secondo modulo, riprende le tematiche già affrontate nel primo modulo dai professionisti di Città della salute con una visione più allargata e un confronto con i professionisti di riferimento nazionale. È proprio attraverso questo scambio di esperienze sul campo che crediamo consenta ai partecipanti di rafforzare la propria formazione».

Le tre giornate d’aula si propongono di toccare molteplici temi, alcuni già parte del primo modulo con un maggiore focus sul confronto tra esperienze regionali, nazionali e di affrontare nuove importanti tematiche di grande attualità e interesse, facilitando il processo di apprendimento e stimolando sempre l’interesse dei discenti.

Programma di MasterPharm 28 settembre 2022: logistica farmaceutica

Il primo giorno vedrà l’approfondimento di temi di logistica farmaceutica, con valutazione di vincoli e opportunità e di ruolo nella catena del valore, si parlerà di macro e micro-logistica, così come di dose unitaria e stewardship antibiotica e si porrà l’accento sul ruolo del farmacista ospedaliero in tema dispositivi medici dalla governance alla sperimentazione, con applicazione del Regolamento UE, per arrivare alle sfide future e all’intelligenza artificiale.

Programma di MasterPharm 29 settembre 2022: sperimentazione clinica e ruolo del farmacista clinico in qualità di farmacista ricercatore e in ambito oncologico

Il secondo giorno si parlerà poi di sperimentazione clinica, a partire dal punto di vista AIFA in merito al nuovo regolamento europeo, per passare al ruolo del farmacista clinico in qualità di farmacista ricercatore impegnato tra studi osservazionali, epidemiologici e di RWE (Real World Evidence). Si parlerà molto di futuro, con esperienze di laboratorio robotizzato e di galenica clinica, tra reale e virtuale.

Nel pomeriggio dello stesso giorno si approfondirà poi il tema della multidisciplinarietà e del coinvolgimento del farmacista clinico in ambito oncologico, dalla gestione del radiofarmaco all’esperienza ospedaliera della rete oncologica.

Programma di MasterPharm 30 settembre 2022: aspetti legislativi e normativi

Nella terza giornata si porrà l’accento su aspetti legislativi e normativi e di opportunità della farmacia ospedaliera tra passato, presente e futuro.

Si parlerà di:

  • PNNR,
  • governance del budget,
  • Registri di monitoraggio AIFA,
  • monitoraggio del budget da diversi punti di vista,
  • biosimilari,
  • Real World data e Real World Evidence nella Farmacia ospedaliera,
  • appropriatezza prescrittiva,
  • gestione degli off-label e dell’uso appropriato dell’antibiotico terapia.

Ci si confronterà, infine, sull’importanza dell’attività di Horizon Scanning nella valutazione di una terapia.

Articoli correlati

Making Community