HomeFARMACISperimentazione clinica dei farmaciDati su trastuzumab deruxtecan per il NSCLC precedentemente trattato

Dati su trastuzumab deruxtecan per il NSCLC precedentemente trattato

Nello studio DESTINY-Lung01, trastuzumab deruxtecan ha dimostrato una risposta tumorale robusta e durevole in pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) non squamoso non resecabile e/o metastatico con mutazione dell’HER2, precedentemente trattati

I dati su trastuzumab deruxtecan per il NSCLC precedentemente trattato riguardano la coorte 2 dello studio registrativo di fase 2 DESTINY-Lung01. Questa coorte era composta da pazienti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) non squamoso non resecabile e/o metastatico con mutazione dell’HER2, precedentemente trattati.

I risultati positivi dello studio registrativo di fase 2 DESTINY-Lung01 sono stati pubblicati su The New England Journal of Medicine.

Lo studio DESTINY-Lung01

DESTINY-Lung01 è uno studio registrativo globale di fase 2, in aperto, multi-coorte, che valuta la sicurezza e l’efficacia di trastuzumab deruxtecan (6,4 mg/kg e 5,4 mg/kg) in pazienti affetti da NSCLC non squamoso non resecabile e metastatico con mutazione di HER2 o iper-espressione di HER2 (definito come IHC 3+ o IHC 2+).

L’obiettivo primario è il tasso di risposta oggettiva (ORR) confermata da revisione centrale indipendente (ICR).

Gli endpoint chiave secondari includono durata della risposta (DoR), tasso di controllo della malattia (DCR), sopravvivenza libera da progressione (PFS), sopravvivenza globale (OS) e sicurezza.

DESTINY-Lung01 ha arruolato circa 180 pazienti in diversi siti tra cui Asia, Europa e Nord America.

I pazienti arruolati in DESTINY-Lung01 erano stati precedentemente trattati con una mediana di due linee di terapia (range, 0 – 7), compresa la chemioterapia a base di platino (94,5%), l’immunoterapia (65,9%), la chemioterapia a base di platino e l’immunoterapia (62,6%), docetaxel (19,8%) e TKI anti-HER2 (14,3%).

Di 91 pazienti, 36,3% aveva metastasi cerebrali asintomatiche che non richiedevano al basale una terapia con glucocorticoide o anticonvulsivante. Al momento del cut-off dei dati, il 3 maggio 2021, 15 pazienti (16,5%) sono rimasti in trattamento con trastuzumab deruxtecan.

Dati su trastuzumab deruxtecan per il NSCLC precedentemente trattato sulla coorte 2 dello studio DESTINY-Lung01

I risultati primari della coorte 2 dello studio DESTINY-Lung01 hanno dimostrato nei pazienti trattati con trastuzumab deruxtecan (6,4 mg/kg) un tasso di risposta obiettiva (ORR) confermata del 54,9% (n=91; 95% CI: 44,2-65,4), secondo la valutazione di una revisione centrale indipendente (ICR). Su un totale di 91 pazienti, sono state osservate una (1,1%) risposta completa (CR) e 49 (53,8%) risposte parziali (PR). È stato confermato un tasso di controllo della malattia (DCR) del 92,3% (95% CI; 84,8-96,9) con una riduzione delle dimensioni del tumore osservata nella maggior parte dei pazienti.

Dopo un follow-up mediano di 13,1 mesi, la durata mediana della risposta (DoR) per trastuzumab deruxtecan è stata di 9,3 mesi (95% CI: 5,7-14,7). La sopravvivenza mediana libera da progressione (PFS) è stata di 8,2 mesi (95% CI: 6,0-11,9) e la sopravvivenza globale mediana (OS) è stata di 17,8 mesi (95% CI: 13,8-22,1).

Ulteriori analisi esploratorie, hanno registrato risposte in diversi sottotipi di mutazione HER2, così come in pazienti senza espressione HER2 rilevabile o senza amplificazione genetica di HER2. L’efficacia è stata osservata in modo consistente nei sottogruppi che includevano un trattamento precedente con terapia a base di platino o terapia a base di platino e anti-PD-(L)1, nonché metastasi cerebrali asintomatiche al basale.

Dati di sicurezza di trastuzumab deruxtecan nello studio DESTINY-Lung01

Il profilo di sicurezza generale di trastuzumab deruxtecan è stato coerente con i precedenti studi sul NSCLC di trastuzumab deruxtecan, senza nuovi segnali di sicurezza identificati.

Gli eventi avversi più comuni di grado 3 o superiore correlati al trattamento sono stati:

  • neutropenia (18,7%),
  • anemia (9,9%),
  • nausea (8,8%),
  • astenia (6,6%),
  • leucopenia (4,4%),
  • diarrea (3,3%),
  • vomito (3,3%).

Ventitré pazienti (25,3%) hanno interrotto il trattamento a causa di eventi avversi correlati al trattamento. I tassi di malattia polmonare interstiziale (ILD) o polmonite sono stati coerenti con quelli dei trial precedenti sul carcinoma polmonare. Inoltre, ci sono stati 24 casi di malattia polmonare interstiziale (ILD) o polmonite correlati al trattamento, secondo la valutazione di un comitato di aggiudicazione indipendente. La maggior parte di essi (75%) era di basso grado (grado 1 o 2), quattro di grado 3 e due di grado 5 (ILD o morte correlata alla polmonite).

Trastuzumab deruxtecan

Trastuzumab deruxtecan è costituito da un anticorpo monoclonale coniugato specifico per il recettore HER2 realizzato grazie alla tecnologia DXd brevettata da Daiichi Sankyo. Questa tecnologia consente di portare la chemioterapia all’interno delle cellule tumorali che esprimono uno specifico antigene della superficie cellulare.

Programma di sviluppo clinico di trastuzumab deruxtecan

È in corso un ampio programma di sviluppo di trastuzumab deruxtecan per valutarne l’efficacia e la sicurezza in monoterapia e in associazione.

Daiichi Sankyo e AstraZeneca

Daiichi Sankyo e AstraZeneca hanno siglato una collaborazione a livello globale nel marzo 2019 al fine di sviluppare e commercializzare congiuntamente trastuzumab deruxtecan. A luglio 2020 si è poi aggiunto all’accordo datopotamab deruxtecan. L’azione congiunta delle due aziende riguarda tutto il mondo, eccetto il Giappone, dove Daiichi Sankyo mantiene i diritti esclusivi per ciascun ADC. Daiichi Sankyo è l’unica responsabile per la produzione e la fornitura dei due anticorpi.

Articoli correlati

Trastuzumab deruxtecan vs T-DM1 per il carcinoma mammario

Dati su trastuzumab deruxtecan per il carcinoma mammario HER2+

Dati su trastuzumab deruxtecan per il NSCLC avanzato

Approvato in UE trastuzumab deruxtecan per il carcinoma mammario HER2+

Dati su trastuzumab deruxtecan per il carcinoma gastrico

Articoli correlati

Making Community